REGOLAMENTO

Ci sono poche regole da seguire per capire se una targa può rientrare tra quelle parlanti e sono le seguenti:

 

1. E' necessario coinvolgere tutte e 4 le lettere escludendo i numeri (che per una questione di privacy non potranno essere utilizzati nè pubblicati sul sito);

2. Sono ammesse solo targhe italiane;

3. Le lettere possono essere lette così come si scrivono (es. b, n, t ecc...) oppure come si pronunciano (es. bi, enne, ti ecc..).

4. E' possibile leggere, all'interno della stessa targa, alcune lettere come si scrivono (b, c..) e altre come si pronunciano, ossia bi, ci.. (es. AR788AB si leggerà arabi).

5. La K si può leggere come c dura, tipo kinder, oppure come "cappa"; allo stesso modo la H può essere sfruttata come muta o come acca (come nel caso BA342RH che ci darà una bella baracca) ecc..la v si può leggere anche come vu o vi (confermato dall'accademia della crusca).

6.  considerato che nessuna targa presenta la "i" (vedi la sezione "Curiosità") è possibile leggere la j o la y come "i" mentre la "x" può essere letta anche "per";

7. E' possibile assegnare l'accento alle vocali, tipo BH738LA sarà baccalà o aggiungere l'apostrofo.

8. Si possono creare sia parole comuni, sia nomi.

9. E' necessario poter inserire la parola all'interno di una frase, a meno che la targa da sola non abbia un senso compiuto (come avviene per i nomi).

 

Altre regole, al momento, non ce ne sono. Se dovessero sorgere dubbi sull'interpretazione di una targa, potete scrivermi alla sezione "Contatti" e provvederò a rispondervi.

ALFABETO...COME LEGGERE LE LETTERE

A= a

B= b oppure bi

C= c (dolce o dura) oppure ci

D= d oppure di

E= e

F= f oppure effe

G= g oppure gi

H= muta oppure acca

L= l oppure elle

M= m oppure emme

N= n oppure enne

P= p oppure pi

R= r oppure erre

S= s oppure esse

T= t oppure ti

V= v oppure vi o vu (confermato dall'accademia della crusca)

W = v

Z= z oppure zeta

 

ECCEZIONI:

CONSIDERATO CHE NON ESISTONO TARGHE CON LA LETTERA "i" (COSI' COME QUELLE CON LE LETTERE "o" e "u") CI SONO LE SEGUENTI ECCEZIONI: 

Y e J= sostituiscono la "i"

X= ics oppure "per"